Ciao sono Sara Zecchin e mi occupo di formazione per VELUX Italia.

Oggi sono qui nel Centro Formazione della nostra sede di Verona per presentarti il nuovo Corso online "Scopri il mondo VELUX".

Il corso online è costituito da 5 moduli attraverso i quali potrai conoscere meglio l’azienda, il programma prodotti e ricevere risorse utili per il tuo lavoro con VELUX.

Sei pronto per iniziare?

 

Ciao sono Sara. Benvenuto al modulo 1 del corso online "Scopri il mondo VELUX".

In questo video vorrei parlarti del Gruppo VELUX. Ma ancor prima di parlarti della nostra azienda, vorrei fare una premessa su un tema centrale per noi: la luce naturale.

II tema della luce naturale è fondamentale per VELUX proprio perché i nostri prodotti si posizionano sul tetto, la parte dell’edificio che più di altre ha un rapporto diretto con il cielo e che dunque consente di godere al massimo dei benefici della luce naturale. Benefici che vanno dagli effetti positivi sulla salute umana ad aspetti che riguardano il risparmio energetico. Lo sapevi che la luce naturale ha effetti benefici sulla nostra psiche? Questo perché ha l’effetto di regolare gli ormoni, favorisce la produzione di serotonina e riduce la concentrazione di adrenalina nel sangue. Inoltre, un maggiore controllo della luce solare è alla base della riduzione dei consumi energetici legati agli impianti di illuminazione artificiale e di condizionamento per il raffrescamento estivo.

Direi che fin qui abbiamo trovato già degli ottimi motivi per valorizzare questa risorsa gratuita.

Ma torniamo a VELUX. Il concetto di luce è talmente importante per noi da aver ispirato il nome della nostra azienda. La parola VELUX infatti è composto dalle iniziali delle parole latine ventilatio e lux ovvero ventilazione e luce.

Il nostro fondatore, Villum Kann Rasmussen, pensò quindi ad un nome che potesse racchiudere le due funzioni principali del prodotto, ovvero portare luce e aria all’interno degli ambienti, migliorandone il confort abitativo.

Il concetto di confort abitativo interno dato da luce e ventilazione è spesso sottovalutato, ma se ci pensiamo bene, noi esseri umani siamo fatti per vivere all'aperto e invece trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in luoghi chiusi e illuminati da luce artificiale.

Quando è stata inventata la prima finestra per tetti VELUX? Correva l’anno 1941 quando il nostro fondatore progettò una finestra speciale che poteva essere installata su tetti a falda. Fu una vera rivoluzione! Si trattava di un serramento che non aveva nulla da invidiare ai serramenti verticali e che era in grado di resistere in modo ottimale alle sollecitazioni alle quali è sottoposto quotidianamente un tetto. Da quell’idea semplice e geniale di strada VELUX ne ha fatta parecchia, tanto da essere oggi una multinazionale presente in ben 40 paesi al mondo con un brand riconosciuto per la qualità, la funzionalità e il design.

Sono circa 9.500 i dipendenti VELUX dislocati nelle 40 sedi di tutto il mondo e nei 17 siti produttivi di Danimarca, Germania, Francia, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Cina, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

VELUX è entrata nel mercato italiano a partire dai primi anni '70, è ad oggi leader del proprio comparto ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete capillare di rivenditori e installatori.

VELUX, dicevamo, è uno dei brand più riconosciuti a livello mondiale nel settore edilizia grazie alle numerose proposte per il mercato delle finestre per tetti a falda, finestre per tetti piani, prodotti per la posa, tunnel solari, accessori e sistemi domotici per le finestre.

La mission del Gruppo VELUX si fonda sull'impegno a produrre prodotti utili per la società e a lavorare come azienda modello sia nei confronti dei dipendenti, sia nei confronti dei clienti, dei fornitori e di tutte le figure che lavorano con il business VELUX.

In tutto questo la parola d'ordine è "Sostenibilità". L'impegno del gruppo VELUX è fortemente orientato alla riduzione dell'impatto ambientale dei processi di reperimento delle materie prime, progettazione, produzione e commercializzazione dei prodotti. VELUX promuove lo sviluppo di foreste sostenibili; la quasi totalità del legno proviene da foreste sostenibili PEFC o FSC, principalmente da Scadinavia, Russia, Europa centrale e orientale. Ciò significa che il legno utilizzato per le finestre per tetti VELUX è eco-compatibile.

Tutti i siti hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 in materia di salvaguardia ambientale. La quasi totalità degli scarti viene riutilizzata per generare energia elettrica. Lavoriamo continuamente per ridurre l'impianto ambientale della nostra produzione con l'obiettivo ambizioso di raggiungere il reciclo totale degli scarti.

Tutti i prodotti sono, inoltre, attentamente progettati per migliorare il bilancio energetico, ciò significa che l'impiego dei prodotti VELUX consente di ridurre le dispersioni termiche e migliorare il guadagno energetico solare degli edifici.

Sostenibilità, risparmio energetico e creazione di ambienti luminosi, sani e confortevoli in cui vivere, lavorare, giocare, studiare: questo è il nostro core business, questa è VELUX.

Nel prossimo modulo, il numero 2, parleremo delle caratteristiche uniche delle finestre per tetti VELUX. Ti aspetto!

 

Ciao sono Sara. Benvenuto al modulo numero 2 del corso online “Scopri il mondo VELUX”.

In questo video ti parlerò delle caratteristiche più importanti delle finestre per tetti VELUX. Ma ancor prima di entrare nei dettagli e chiedo: “Secondo te cosa ha permesso a VELUX di creare prodotti unici e distintivi?”

Una celebre frase del nostro fondatore e recita: “Un esperimento vale molto più del consiglio di 1000 esperti”. Questo è diventato il motto per la nostra azienda è ciò che oggi ci contraddistingue maggiormente l'attenzione alla qualità.

Per poter durare nel tempo e rispondere gli altissimi standard di qualità le finestre VELUX necessitano di un importante lavoro di test e sono il frutto di anni investiti in sviluppo e ricerca. I nostri prodotti passano attraverso 40 test, tra i quali:

- galleria del vento dove finestre e raccordi tengono sotto posti a sollecitazioni estreme per verificare che resistano tempeste e fenomeni eccezionali;

- test climatici dove le finestre vengono esposte a condizioni climatiche estreme, da molto freddo a molto caldo, neve ghiaccio e umidità;

- test solari che sottopongono finestre, vetrate, accessori a forte irraggiamento solare;

- test meccanici di resistenza al carico agli urti;

- test tecnici per verificare aspetti di grande importanza come i valori di trasmittanza termica abbattimento acustico e tenuta all'aria.

Sviluppo e ricerca e alti standard qualitativi. Ecco gli elementi che fanno di VELUX uno dei Brand più riconosciuti nel mercato dell'edilizia.

Ma entriamo nei dettagli e vediamo insieme le principali caratteristiche delle finestre per tetti VELUX.

Partiamo dall'interno.

- Thermo technology. Si tratta di un'innovativa tecnologia che prevede che lungo il perimetro delle finestre vengono inseriti dei pannelli in EPS, materiale che a parità di spessore isola 3,7 volte in più del legno;

- Vetrate stratificate. Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di vetrate stratificate interna che fa sì che in caso di rottura accidentale non cadano dei vetri all'interno della stanza. Hai presente l'effetto che fa il parabrezza di un'auto quando viene colpito da un oggetto per strada? Si creano tante piccole fratture, ma il vetro resiste e questo accade anche nelle vetrate VELUX;

- Cerniere rotanti e chiavistello. Le speciali cerniere rotanti permettono di ribaltare il battente della finestra di 180 gradi. In più il chiavistello fornito di serie consente di bloccare il battente in posizione ribaltata e di pulire agevolmente il vetro esterno;

- Design ergonomico. La barra di manovra e ventilazione ha un design ergonomico che facilita l'impugnatura e movimenti di apertura e chiusura della finestra. Il primo scatto della barra, pur lasciando la finestra chiusa, permette di ventilare la stanza anche quando fuori piove, lasciando passare fino a 84,6 metri cubi di aria all’ora, quasi il doppio del volume d'aria di una camera da letto;

- Pick and click. L'esclusivo sistema Pick and click consente di installare le tende interne VELUX in modo semplice e veloce grazie alle placchette preinstallate presenti su tutte le finestre per tetti VELUX. In questo modo le tende interne risultano perfettamente integrate nelle finestre per un risultato estetico ottimale

- Targhetta identificativa. La presenza di una targhetta identificativa presente su tutte le finestre per tetti VELUX, anche quelle più datate, contenente tutte le informazioni relative alla finestra stessa, permette di ordinare eventuali pezzi di ricambio, tende o tapparelle in qualsiasi momento.

Passiamo ora all'esterno

- Raccordi esterni. La particolare conformazione dei raccordi esterni VELUX permette di creare un ottimo collegamento tra il tetto e la finestra, indipendentemente dal tipo di copertura presente sul tetto;

- Profili esterni a incastro. Grazie ai profili esterni a incastro l'installazione della finestra nel tetto risulta semplificata e necessita di pochissime viti garantendo così una maggiore tenuta all'acqua. Inoltre il design arrotondato dei profili migliora l'aspetto estetico e l'integrazione della finestra nel tetto.

Siamo giunti al termine del modulo numero 2. Nel prossimo modulo parleremo in dettaglio delle finestre VELUX per tetti a falda. Ti aspetto!

 

Ciao sono Sara. Benvenuto al modulo 3 del corso online “Scopri il mondo VELUX”.

Sei a buon punto.

In questo modulo parleremo nello specifico di finestre VELUX per tetti a falda.

Per scegliere il corretto modello di finestra per tetti è necessario seguire un percorso a tappe che deve tenere in considerazione diverse variabili.

Sei pronto a iniziare il percorso?

Pendenza

Iniziamo dalla pendenza del tetto. Lo sapevi che è necessaria una pendenza minima per installare una finestra per tetti a falda? La pendenza minima e di 15 gradi e attenzione a questo aspetto è molto importante parlare di gradi e non di percentuale.

La pendenza minima di 15 gradi permette all'acqua piovana di defluire correttamente attorno alla finestra. Al di sotto di questo valore la tenuta all'acqua non è garantita.

Misura

La scelta della corretta misura della finestra per tetti a falda è molto importante e va valutata attentamente in base alla struttura, all'inclinazione del tetto e alla destinazione d'uso della stanza. Sul catalogo VELUX è presente un abaco di tutte le misure disponibili, classificate in dimensioni base per altezza.

Facciamo un esempio: la misura fk06 ha una base di 66 cm e un'altezza di 118 cm. In presenza di particolari vincoli strutturali o se il foro è più piccolo rispetto alle misure disponibili è possibile comunque effettuare l'installazione verificando la misura della luce netta tra le travi.

Apertura

È possibile scegliere tra due diverse tipologie di apertura: apertura a bilico e doppia apertura vasistas e bilico.

Le finestre con apertura a bilico sono un classico della produzione VELUX. La barra di manovra e ventilazione posizionata in alto permette di aprirle e chiuderle con facilità. Le finestre con apertura a bilico possono essere installate sia portata di mano sia fuori portata. Infatti sono disponibili sia nella versione manuale, sia nelle innovative versione INTEGRA Elettrica e INTEGRA Solare.

INTEGRA è la tecnologia che permette di controllare e comandare a distanza tende, tapparelle e finestre da qualsiasi punto della casa.

Grazie ad essa è possibile anche programmare specifiche funzioni della finestra o degli accessori, ad esempio è possibile impostare un programma che apre o chiude la finestra ad orari prestabiliti.

Le finestre VELUX INTEGRA Elettrica e Solare sono tutte dotate di sensore pioggia che fa sì che la finestra si chiude automaticamente alle prime gocce d'acqua.

Veniamo ora alle finestre con doppia apertura vasistas e bilico.

Queste finestre sono dotate di maniglia che consente l'apertura verso l'esterno favorendo così la vista e l’affaccio.

Proprio per questo motivo è fondamentale che queste finestre vengano installate a portata di mano. Inoltre l'apertura di bilico consente di ruotare il battente di 180° e di pulire così agevolmente il vetro esterno.

Le finestre con doppia apertura vasistas e bilico sono disponibili nella sola versione manuale.

Finitura interna

Ricapitoliamo brevemente: fin qui abbiamo controllato la pendenza del tetto, la misura e la tipologia di apertura.

Vediamo ora la finitura interna in base all'estetica e alla funzionalità della stanza, ma anche in base al proprio gusto personale, è possibile scegliere tra tre diverse tipologie di finitura interna. Vediamole insieme.

La finitura in legno bianco coniuga la bellezza del legno con l’aspetto moderno del colore bianco. Il trattamento con doppio strato di vernice acrilica a base d'acqua lascia intravedere la venatura del legno, lo protegge dai raggi UV e dalla muffa assicurandone una lunga durata nel tempo.

La finitura in legno naturale è un classico delle finestre VELUX per tetti a falda ed è adatta a chi ama un prodotto più tradizionale. Le finestre in legno naturale sono trattate con una vernice trasparente a base d'acqua che le protegge dallo sporco.

Arriviamo alla finitura in legno e poliuretano bianco, la soluzione più moderna e innovativa davvero unica al mondo.

In questo caso l'anima della finestra è in legno termotrattato rivestita da un unico stampo di poliuretano verniciato di bianco.

Il legno termotrattato isola il 24% in più del legno tradizionale. La resa estetica di questa finitura è particolarmente bella perché non ci sono giunture a vista.

In più il poliuretano non richiede alcuna manutenzione.

Vetrate

Il nostro percorso prosegue. Ci siamo quasi.

È il momento di scegliere la vetrata, uno degli elementi più importanti delle nostre finestre.

Tutte le vetrate VELUX sono stratificate internamente per rispondere ai requisiti in materia di sicurezza e temprate esternamente per resistere al meglio alle intemperie.

A seconda della zona climatica in cui andrà installata la finestra e, in base a esigenze specifiche, massime prestazioni termiche, antieffrazione, isolamento acustico, è possibile scegliere tra cinque diverse tipologie di vetrate.

Tutte le vetrate VELUX rispondono e anticipano i requisiti richiesti dalle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici che entreranno in vigore a partire dal 2019.

Raccordo esterno

Manca l'ultimo importante aspetto da scegliere: il raccordo esterno.

I raccordi VELUX sono concepiti per far defluire correttamente l'acqua piovana attorno alla finestra e creare la giusta connessione tra la finestra e il tetto.

È possibile scegliere tra diverse tipologie di raccordi in base alla copertura. Esistono raccordi per manti di copertura superiori agli 8 mm, inferiori agli 8 mm e raccordi per tetti piani, tutti disponibili nella versione in alluminio. Su richiesta è possibile averli anche in rame e zinco al titanio.

Il raccordo può anche essere realizzato in opera, in questo caso è molto importante ricordarsi di ordinare a parte i profili esterni della finestra.

Abbiamo terminato il nostro percorso di scelta della finestra per tetti a falda VELUX, ma non finisce qui. Abbiamo ancora dei temi molto importanti da trattare.

Nel prossimo modulo, il numero 4, parleremo di protezioni esterne e tende interne. Ti aspetto!

 

Ciao sono Sara. Benvenuto al modulo 4 del corso online “Scopri il mondo VELUX”.

In questo video voglio parlarti di protezioni esterne e tende interne per le finestre per tetti VELUX.

Hai mai pensato che i serramenti in verticale hanno quasi sempre una protezione esterna, tapparella o imposta e una tenda interna?

Come mai invece spesso si tende a dimenticare di proteggere la finestra per tetti nonostante essa sia maggiormente esposta alle intemperie e agli sbalzi termici?

Sono moltissimi i motivi per scegliere consigliare protezioni esterne e tende interne VELUX.

Questi prodotti, in base alla funzionalità, permettono di proteggere il serramento e la mansarda dal freddo in inverno e dal caldo in estate. Permettono inoltre di oscurare in modo ottimale, filtrare la luce e decorare gli ambienti interni grazie ad un'ampia gamma di modelli e di colori.

Iniziamo a parlare di tapparelle e tende parasole esterne.

La normativa italiana prevede degli obblighi di legge che impongono l'utilizzo di schermature esterne da applicare sulle vetrate, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni per limitare l'ingresso del calore e migliorare il risparmio energetico.

Le tapparelle e le tende parasole esterne VELUX permettono di rispettare questi obblighi di legge. Per questo è sempre importante abbinare una finestra per tetti con vetrate performanti ad una schermatura solare esterna.

Entriamo in dettaglio e parliamo della tapparella.

Quali sono le principali funzioni della tapparella VELUX?

Innanzitutto protezione dal calore estivo. Basti pensare che questo prodotto riduce l'ingresso del calore fino al 92%, ma anche isolamento termico in inverno, oscuramento ottimale per dormire sonni tranquilli, riduzione dai rumori e protezione dagli agenti atmosferici.

La tapparella una volta abbassata è anche un deterrente anti intrusione. Insomma tantissimi vantaggi.

La tapparella VELUX è disponibile nelle versioni Integra Elettrica, Integra Solare e manuale.

Se non c'è bisogno di oscurare, ma la protezione dal calore estivo è un bisogno molto sentito, la tenda parasole esterna VELUX è il prodotto più indicato, infatti riduce il calore estivo fino al 74% lasciando comunque vedere all'esterno.

Anche questo prodotto è disponibile nelle versioni Integrale Elettrica, Integra Solare e manuale.

Per chi ha l'esigenza di controllare la luce e decorare gli ambienti, VELUX propone diverse tipologie di tende interne che a seconda del modello possono svolgere diverse funzioni.

Le tende oscuranti sono il prodotto ideale per chi vuole creare oscuramento ottimale come ad esempio in camera da letto. Sono disponibili in diverse varietà di colori e fantasie nelle versioni Integra Elettrica, Integra Solare e manuale.

Le tende filtranti aiutano a regolare la luce e, grazie ad un'ampia gamma di colori e fantasie, si adattano a qualsiasi stile d'arredo. Sono disponibili in diversi modelli, anche in questo caso nelle versioni Integrale Elettrica, Integra Solare e manuale.

Tutte le tende oscuranti e filtranti VELUX possono essere installate in modo semplice e veloce grazie all'esclusivo sistema Pick & Click.

Infine tra la gamma delle tende interne VELUX abbiamo la zanzariera che offre una protezione totale dagli insetti ed è disponibile nella sola versione manuale.

Tutte le tende interne sono fabbricate con materiali resistenti e sono studiate per garantire le massime performance e durare nel tempo.

Complimenti sei quasi giunto al termine del corso online “Scopri il mondo VELUX”.

Nel prossimo modulo, il quinto ed ultimo del nostro percorso, cambieremo prospettiva e parleremo di finestre per tetti piani. Ti aspetto!

 

Ciao sono Sara. Benvenuto al modulo 5 del corso online “Scopri il mondo VELUX”, l'ultimo del nostro percorso.

Come abbiamo visto nei moduli precedenti possiamo dire che per ogni tetto esiste una soluzione VELUX per portare luce e aria all'interno degli edifici.

Le finestre per tetti piani VELUX sono la soluzione ideale per portare più luce in casa quando la pendenza della copertura va da 0 a 15 gradi.

A differenza dei serramenti verticali che illuminano solo il perimetro degli ambienti, le finestre per tetti piani grazie alla loro posizione privilegiata sul tetto consentono di illuminare in profondità le stanze. In questo modo la luce è ben distribuita e omogenea durante l'arco di tutta la giornata.

Le finestre per tetti piani VELUX, così come le finestre per tetti a falda, permettono di integrare l'apporto di luce naturale e di risparmiare in energia elettrica. Consentono inoltre di migliorare il clima interno e di favorire un ricambio d'aria rapido ed efficace. In più possono portare luce naturale in ambienti dove non possono essere installati i serramenti verticali come ad esempio corridoi.

La finestra per tetti piani VELUX è composta da un basamento in PVC estruso bianco completo di battente con vetrata bassoemissiva o in alternativa anche frazione. La finestra per tetti piani VELUX è disponibile in 9 misure e in diverse versioni:

- Versione Integra Elettrica dotata di sensore pioggia per il massimo del comfort;

- Versione fissa non apribile;

- Versione manuale apribile con arganello;

- Versione per l'evacuazione di fumo e calore;

- Versione per l'uscita tetto.

Una volta scelta la versione e la misura, si può pensare alla finitura esterna.

Per proteggere il serramento è possibile scegliere tra diverse opzioni:

- Il vetro curvo temperato con tecnologia CurveTech è una soluzione innovativa e di design che garantisce un risultato estetico ottimale e lascia scivolare via l'acqua piovana. Si adatta ad installazioni su coperture da 0 a 15 gradi.

- Il vetro piano temperato offre un'ottima integrazione della finestra nel tetto e può essere installato su tetti con pendenza da 5 a 15 gradi.

- La cupola in acrilico o policarbonato, nelle versioni trasparente o opalina, si può installare su tetti con pendenza da 0 a 15 gradi

Infine è possibile dotare le finestre per tetti piani di tende esterne e tende interne.

La tenda parasole esterna, disponibile nella versione Integra Solare, permette di ridurre il calore estivo e di migliorare il comfort in casa.

Soddisfa inoltre i requisiti richiesti per legge in materia di risparmio energetico.

Le tende interne sono disponibili in due diverse versioni:

- La versione oscurante plissettata Integra Elettrica o Integra Solare che crea un oscuramento ottimale anche in una giornata di sole splendente;

- Oppure la versione filtrante plissettata Integra Elettrica che crea un'atmosfera soffusa senza dover rinunciare alla luce.

Siamo giunti al termine del quinto e ultimo modulo del corso online “Scopri il mondo VELUX”.

Spero che tu ti sia divertito, che il corso sia stato utile e ti abbia fornito contenuti interessanti e facili da prendere e da utilizzare.

A presto.

Scopri il mondo VELUX

Un percorso alla scoperta dell’azienda, della sua storia e dei suoi prodotti.

Introduzione (0:41)
Il Gruppo VELUX (5:02)
Caratteristiche Distintive Finestre VELUX (4:34)
Finestre VELUX Per i Tetti a Falda (6:34)
Protezioni Esterne e Tende Interne VELUX (4:11)
Soluzioni Per Tetti Piani VELUX (3:45)
New Call-to-action
New Call-to-action